Cheesecake agli Oreo!
O per meglio dire, doppia cheesecake agli oreo su brownie al cioccolato! Ultimamente mi sono appassionata a questi desserts composti da torte sovrapposte. Sono scenografici anche quando li tagli, per non parlare del fatto che sono sublimi al palato! Vi lascio la ricetta, semplicissima in realtà . Basta fare le tre torte, sovrapporle alternandole e ricoprendo il tutto con una buonissima ganache al cioccolato!
PRIMA TORTA - BROWNIES:
Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
175 gr di burro
mezza bustina di lievito vanigliato
120 gr di farina
50 gr di nocciole (facoltative)
un pizzico di sale
2 uova
120 gr di zucchero
Procedimento:
Far sciogliere il cioccolato a bagno maria con il burro ed il cacao oppure mettete tutto in una ciotola per due minuti al microonde (io lo sciolgo sempre così il cioccolato e viene benissimo).
Nel frattempo montare le uova con lo zucchero, quando il composto sarà soffice e spumoso unire il composto di burro, cioccolato e cacao, e mescolare bene, unire la farina setacciata con il lievito e se vi piacciono, le nocciole tritate grossolanamente.
Versare in una tortiera con l'anello apribile rivestita di carta forno o imburrata e infarinata, e mettere in forno 160 gradi per una quarantina di minuti.
SECONDA TORTA - CHEESECAKE AGLI OREO:
Ingredienti:
900 gr di Philadelphia
200 gr di zucchero
vaniglia
un vasetto di panna acida da 180 ml
4 uova
8 biscotti Oreo
Procedimento:
Mescolare con la frusta il formaggio, lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere la panna acida e le uova, uno alla volta, fino ad amalgamare bene il tutto. Aggiungere gli Oreo spezzettati e versare il composto in una tortiera con cerchio apribile rivestita di carta forno ( vi consiglio di rivestire prima i bordi e poi il fondo, separatamente, in modo da non far venire grinze nella torta). Cuocere per un ora a 160°C. Fare raffreddare e mettere in frigo per almeno 4 ore.
TERZA TORTA - NO BAKE CHEESECAKE AGLI OREO:
Ingredienti
per la base:
220 gr di biscotti Oreo
100 gr di burro
Tritate i biscotti ed unire il burro fuso. Versare il composto così ottenuto come base di una tortiera con cerchio apribile rivestita di carta forno. Mettere in frigo.
per la torta:
500 gr di Philadelphia
200 ml di panna da montare
12 gr di colla di pesce
due cucchiai di latte
100 gr di zucchero a velo
vaniglia
80 gr di Oreo sbriciolati più quelli (circa 12) che vi serviranno per la decorazione finale.
Procedimento:
far ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Montare la panna a neve ben ferma.
In una ciotola frullare il Philadelphia con lo zucchero a velo e la vaniglia. Unite il composto alla panna montata ed amalgamare bene il tutto.
Strizzate bene la colla di pesce ammorbidita e mettetela in un pentolino con due cucchiai di latte, fate sciogliere completamente la colla di pesce ed amalgamare al composto di formaggio e panna.
Aggiungere al composto 80 gr di biscottini a pezzettini o sbriciolati, e versare nella tortiera con la base di biscotti che avevate messo a raffreddare. Lasciate in frigo per almeno 6 ore.
Per la ganache al cioccolato:
500 gr di panna
500 gr di cioccolato al latte
Scaldate la panna in un pentolino, prima che raggiunga il bollore unite il cioccolato tagliato finissimo. Mescolare bene fino al completo scioglimento del cioccolato ottenendo una crema marroncina.
Lasciare raffreddare, mettere in frigo fino al momento dell'assemblaggio della torta. Una volta fredda montare con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso (ve ne avanzerà un po' ma a me piace stare abbondante... non c'è niente di più antipatico di non aver abbastanza crema per decorare una torta).
ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA:
Mettere su un bel piatto o su una bella alzatina il brownies, aggiungere uno strato di ganache al cioccolato e
la cheesecake aglio Oreo che avete cotto in forno; mettere un altro strato di ganache al cioccolato ed infine la cheesecake senza cottura. Ricoprire tutta la torta con la ganache, decorando a piacere con sbuffetti di ganache ed Oreo!
Un piacere da concedersi raramente, ma ne vale la pena!
Un bacione a tutti,
Etta
8 comments
Uno ci prova ma poi guardando queste foto come si fa a iniziare la dieta? Splendida e immagino buonissima!
RispondiEliminaun bacio
Bea
http://mondodellatice.blogspot.it/
Bea hai ragione! Ma un assaggino nel giorno libero si puo' dai :-)
RispondiEliminaLa torta è fantastica!!! Come hai ottenuto le "righe laterali"?
RispondiEliminaCiao! Ho utilizzato una spatola dentata per dolci!
EliminaA presto,
Etta
accipicchia che bella...
RispondiEliminase è buona quanto è bella
Mamma mia deve essere golosissima!!!!
RispondiEliminaCiao ! la tortiera di quanti cm ?
RispondiEliminaCiao! Una tortiera da 24 / 26 cm va benissimo, dipende da quanto alta la vuoi, a presto.
Elimina